Icona di ricerca download.it
Advertisement

Utility di programmazione gratuita particolarmente completa e ricca di strumenti versatili, capace di supportare numerosi linguaggi

Utility di programmazione gratuita particolarmente completa e ricca di strumenti versatili, capace di supportare numerosi linguaggi

Voto (55 voti)

Licenza: Gratis

Autore: Eclipse

Versione: 1.22.0 Build 5169

Compatibile con: Windows

Disponibile anche per Mac

Voto

Licenza

(55 voti)

Gratis

Autore

Versione

Eclipse

1.22.0 Build 5169

Compatibile con:

Disponibile anche per

Windows

Mac

Pro

  • Completo e ricco di funzioanlità
  • Espandibile secondo necessità, tramite plug-in
  • Numerosi linguagggi di programmazione supportati
  • Gratuito

Contro

  • Elevato consumo di risorse di sistema
  • E' necessaria un po' di pratica per prenderci la mano

Eclipse è un ambiente di sviluppo espandibile che mette a disposizione tutto quello che serve per la programmazione.

Se non è il migliore, è certamente uno dei migliori ambienti di sviluppo gratuiti che si possono trovare in circolazione. Supporta di base la programmazione in Java, ma è ampiamente espandibile, per permettere l'integrazione di nuovi linguaggi e funzionalità extra. In questo modo è possibile ottenere un ambiente di sviluppo su misura, andando a scegliere le espansioni che più fanno al nostro caso, senza ritrovarsi con un programma monolitico, contenente tutte le funzioni possibili e immaginabile, ma che non ci servono.

Eclipse è lo strumento di lavoro ideale per i programmatori che si trovano a gestire progetti di grandi dimensioni, ma anche per coloro che hanno necessità di scrivere programmi dalle dimensioni ridotte. Il software è costantemente aggiornato e le tecniche più attuali di programmazione vengono rese disponibili come nuovi aggiornamenti.

Si tratta di uno strumento estremamente versatile: lo si può considerare essenzialmente come una collezione di plug-in, a cui è possibile aggiungerne di nuovi, secondo le proprie necessità. Grazie alle estensioni è possibile utilizzarlo per la programmazione Java, per la quale è ottimizzato, ma anche per linguaggi come C/C++, PHP, XML.

Eclipse è un progetto ancora vivo ed è supportato da una vasta comunità di autori molto attiva, il che garantisce di poter avere un software sempre aggiornato e completo di tutte le opzioni necessarie per l'integrazione delle più recenti novità dal mondo della programmazione.

Si tratta di un IDE sviluppato in Java, il che lo rende portabile ed eseguibile su qualsiasi tipo di sistema operativo che abbia installata una Java Virtual Machine. Per contro, proprio questa sua caratteristica lo rende piuttosto pesante nell'esecuzione, per al quale richiede un notevole consumo di risorse del sistema. Questo accade anche se per il suo sviluppo non sono state adoperate le classiche librerie grafiche di Java, ma le SWT, librerie grafiche di nuova concezione, che risultano essere molto più veloci.

A parte questo, che se vogliamo è il principale difetto del programma, è difficile poter trovare altri punti deboli. Probabilmente può risultare complesso per gli utenti alle prime armi, tuttavia, è inevitabile che un IDE che permette di gestire progetti dalle grandi dimensioni abbia un certo grado di complessità.

Tra i vari plug-in che permettono di espandere l'ambiente di sviluppo, molto interessanti sono quelli facenti parte del progetto 'Eclipse Web Tools Platform'. Tali componenti permettono di aggiungere strumenti di supporto dedicati alla realizzazione di applicazioni orientate al web. Degno di nota è anche il pacchetto che fornisce il supporto per la programmazione di app per Android, uno dei maggiori sistemi operativo diffusi in ambito mobile. In questo caso, come in molti altri, è disponibile anche un ambiente grafico che permette creare al meglio l'interfaccia dell'applicazione.

Pro

  • Completo e ricco di funzioanlità
  • Espandibile secondo necessità, tramite plug-in
  • Numerosi linguagggi di programmazione supportati
  • Gratuito

Contro

  • Elevato consumo di risorse di sistema
  • E' necessaria un po' di pratica per prenderci la mano